Chi cammina lungo la vita con gli occhi aperti vede di più.
Hotel Saltus
L’Hotel Saltus è un’Eco-Hotel e si trova a San Genesio, tra l’Altopiano del Salto, ricco di larici, e il Monzoccolo, con i suoi dolci pendii. E’ stato voluto dopo anni di peregrinazioni dalla quarta generazione di una famiglia di albergatori dell’Alto Adige: Hedwig, Claudia e Nadja, rispettivamente mamma e le due figlie, la prima con già chiaro il suo destino di voler lavorare con persone in vacanza; la seconda, dopo più viaggi di scoperta di sé animata dalla passione della sorella.
Lo scopo della loro attività è quella di ‘contribuire al bene comune’, più precisamente al benessere personale attraverso il salutare influsso della natura. Due mondi legati ed imprescindibili.
Slow is the new cool.
Ed è dalla natura che sono stati presi i materiali per la costruzione di questo Green Hotel: pietra di porfido rosso, argilla, legno di larice, cera d’api per creare una struttura essenziale e originale e ‘stanze senza tempo’, capaci di respirare. Come nella loggia del bosco, dove ‘è possibile non solo sentire e respirare il bosco, ma anche toccarlo dal vostro balcone’.
Per lo stesso principio di effetto benefico della natura, tutti i trattamenti della Forest Spa – priva al 99% di sostanze chimiche e integrata nel bosco – si basano sull’equilibrio dei quattro elementi essenziali: fuoco, acqua, terra e aria. E lo scopo è quello di farli diventare una routine quotidiana per il nostro benessere di corpo, mente, anima.
Lo stesso vale per l’alimentazione. Si è optato per una soluzione di mezza pensione nel ristorante dedicato ai soli Ospiti – Tschögglbergerhof – dove viene servita la colazione e la cena con una serie di prodotti freschi e stagionali forniti da contadini e produttori locali. La tradizione è altoatesina ma con a disposizione un menù vegetariano e vegano e generose portate di verdura e frutta.
Per ottenere l’effetto di completa rigenerazione vengono offerte una serie di attività, tra cui il bagno nel bosco, lo yoga, la meditazione, l’escursionismo e la possibilità di praticare equitazione con i meravigliosi cavalli Haflinger, tipici di questa zona.
Noi di Vegan Suite abbiamo visitato questa struttura e la sensazione che ne abbiamo tratto è di pura bellezza e semplicità, nata però da una cura particolare e da un’idea precisa di Ospitalità.
Vegan Suite per Hotel Saltus