Il Bio Hotel Raphaël Relais & Châteaux *****L si trova nel cuore di Roma: una location esclusiva e privilegiata per andare alla scoperta dei segreti della chiassosa capitale e al tempo stesso godere della pace silenziosa che però qui vi regna. Come da una città legata alla gloria del suo passato ci si aspetta che metta in mostra le sue meraviglie, così il Bio Hotel Raphäel rivela subito il suo genius loci, ossia il suo spirito profondo, nella rigogliosa, inconfondibile e ormai emblematica facciata di vite americana, glicini e bouganville. Non è infatti semplicemente una splendida architettura vegetale o un’elegante decorazione, è lo specchio della filosofia Deep Green che guida ogni idea, ogni scelta e ogni azione del Maître de maison Roberto Vannoni e dei suoi collaboratori. Solo una gestione consapevole, responsabile e orientata al benessere comune per cui la cura del Pianeta e delle persone che lo abitano è la stessa cosa permette di continuare a creare, comunicare e condividere un lusso ricercato, misurato e mai banale.
La realizzazione di questa Bio-Utopia è stata possibile grazie all’architetto americano Richard Meier e allo Chef Pietro Leemann. Il primo ha progettato il restyling dell’Hotel in chiave gentile e sostenibile mentre il secondo ha proposto una cucina vegetariana, biologica, biodinamica e infine vegana. Lo sguardo al futuro ha portato all’utilizzo di materiali naturali come legno, canapa e paglia, che riducono l’impatto ambientale, limitano il consumo energetico e non sono dannosi per la salute mentre la fedeltà alle origini, al tempo sospeso dell’arte ha lasciato che la collezione di capolavori tra cui Mirò, De Chirico e Picasso continui ad illuminare gli spazi comuni e le 50 stanze, in gran parte junior suites e suites, che si aprono lungo i quattro piani con il loro stile unico, per arredi e cura del dettaglio fino alla terrazza, che ospita il Ristorante Mater Terrae, esempio di architettura ecologica e solare.
Il legame con la terra, evidenziato già nel nome, si esprime al massimo nella sua vocazione all’organico e al vegetale con la predilezione per prodotti biologici e di stagione, che conservano i sapori e sublimano la biodiversità. L’impegno alla sostenibilità, all’etica lavorativa, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla promozione di una maggiore eco-sensibilità ha premiato il Mater Terrae con prestigiosi riconoscimenti: per la seconda volta ha ottenuto la Stella Verde dalla Guida Michelin 2023, ha ricevuto il massimo punteggio di 5 ravanelli e la 90° posizione tra i migliori ristoranti vegetariani nel mondo da We’re Smart Green Guide 2022 e infine è la prima realtà vegetariana che entra a far parte de L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, associazione simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana, con il piatto ‘Rinascimento Italiano’.
Vegan Suite per Bio Hotel Raphaël