“Per noi la sostenibilità è la ricerca di una nuova bellezza’”.
Mario Cucinella Architects, studio di architettura e di design, fondato a Parigi da Mario Cucinella nel 1992, con due sedi in Italia, a Milano e a Bologna, raduna talenti nazionali e internazionali in campi diversi ma tutti finalizzati a seguire progetti capaci di unire le tecnologie più all’avanguardia e a perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e morale.
Per scalare i più alti standard nel settore del design e delle costruzioni, vi è all’interno un dipartimento di ricerca e sviluppo (MCA R&D), che studia i trend futuri senza dimenticare il passato per portare continua innovazione e incentivare sperimentazioni nel campo.
Un esempio in merito è la creazione di un’unità abitativa di 50 mq, chiamata Tecla , parzialmente arredata e realizzata attraverso una stampante in 3D nel campo tecnologico di WASP, a Massa Lombarda, un prototipo di casa futura realizzata con materiali naturali e locali a bassissima emissione di carbonio per soddisfare il bisogno della casa green a km 0 e adattabile al clima del territorio.
La società Wasp si ispira alla vespa muratrice, colei che costruisce i nidi per le larve con argilla o piccole pietre, ed è nata con l’intento di sviluppare stampanti in 3D per realizzare abitazioni con materiali del territorio.
Uno dei vantaggi principali nell’uso della stampa in 3D rispetto al metodo tradizionale di costruzione delle abitazioni è la possibilità di rendere flessibile la loro forma. Lo scopo del progetto Tecla è quello di creare degli agglomerati abitativi indipendenti capaci di produrre e di gestire in autonomia acqua, energia e rifiuti.
La sostenibilità diventa quindi il motore principale, che non trascura l’aspetto estetico, anzi, lo esalta ma in funzione alla creazione di spazi per migliorare la vita e la salute delle persone nel rispetto del territorio circostante. Per Mario Cucinella Architects ogni luogo ha un’anima e una sua peculiare caratteristica che va scoperta, valorizzata e protetta.
A tal proposito il Palazzo Senza Tempo nel centro storico di Peccioli, un borgo medioevale toscano, ha vinto Il Novum Design Award 2022, il più importante premio di architecture design al mondo. Attraverso la ristrutturazione coraggiosa di un palazzo storico centrale si è ottenuta una totale riqualificazione di tutto il patrimonio storico della città, creando anche nuovi spazi per attività al servizio di chi ci abita. E’ un progetto bellissimo anche dal punto di vista estetico, di totale valorizzazione in chiave moderna, di ambienti che hanno una storia medioevale importante.
Degno di nota è anche Mind, l’inizio di una nuova città’ tra Rho e Milano, al cui Masterplan ha lavorato anche la società Land. Nasce sulle orme di Expo2015 e si fonda sullo sviluppo di 4 aree spaziali principali: il lavoro e l’innovazione, le abitazioni, la cura della persona e la mobilità. Tra questi vi saranno luoghi di incontro come bar, ristoranti, laboratori, spazi per lo sport ma soprattutto parchi e giardini per soddisfare i suoi altissimi standard di sostenibilità e per incentivare la mobilità lenta e car-free.
La partecipazione e lo sviluppo di tutti questi progetti hanno condotto Mario Cucinella e altri partner a fondare SOS – School of Sustainability Foundation, un luogo dove poter formare i veri professionisti del futuro attraverso un Master post-laurea fortemente innovativo e pratico, fondato su progetti reali e sullo studio di casi, che richiedono soluzioni originali e competenti a problemi ambientali sempre più complessi.
“Progettare per il vivere è progettare per la bellezza”.
Vegan Suite per Mario Cucinella