Non lontano da Arzachena nella località Cascioni sorge con lo stesso nome un Eco Retreat di lusso, che assicura qualità e benessere. E’ immerso in una tenuta fertile, nella Sardegna più lussureggiante, abitata da ulivi, mirti, piante da frutto e tanta vegetazione spontanea.
L’Eco Retreat Cascioni offre ambienti, che ricordano le antiche case rurali in pietra, tipiche di questi luoghi, chiamate ‘lu stazzu’. Un corpo centrale accoglie gli Ospiti al loro arrivo, dove si trova anche la sala ristorante con un camino in pietra e un grande soppalco. Accanto le cucine e intorno un porticato dove si affaccia un lounge-bar sulla piscina all’aperto. Nei piani bassi una cantina dove è possibile degustare i Vermentini, il Cagnulari e il Canonau.
A breve distanza le poche ma preziose suite, ognuna con un nome diverso, un suo porticato e una sua piscina privata. I materiali si riconoscono per naturalezza: il cotto, la pietra chiara, il sughero – tipico di queste zone – e la quercia. I tessuti sono chiari e grezzi: primeggiano il cotone e il lino.
Il fil rouge di questo Eco Retreat è il ‘Ben Essere’. Seguendo i consigli di un biologo esperto è possibile cogliere da sé le erbe medicinali e aromatiche del territorio e sottoporsi ai trattamenti della Spa a base di olio di oliva, miele, fieno, pietra vulcanica stando all’aria aperta nel bel mezzo del bosco. O – all’interno – percorrere le docce emozionali, immergersi nel bagno turco, entrare nella sauna per poi tuffarsi nella grande piscina esterna.
Questa Esperienza di cura del proprio corpo continua nel ristorante Ulia e nella degustazione dei suoi piatti i cui ingredienti provengono direttamente dall’orto circonstante. L’Ospite può essere protagonista: l’Executive Chef, esperto nella cucina gourmet naturale vegetariana e vegana lo stimola a scegliere i suoi ingredienti preferiti per proporgli poi la sua versione migliore. Non si dimentica la tradizione sarda ma la predilezione è il cibo semplice della campagna circostante, autentico ma anche molto curato.
Nell’Eco Retreat Cascioni puoi intonare i tuoi ritmi a quelli lenti della natura e godere di ogni suo attimo facendoti cullare da uno spuntino tra gli ulivi o una cena sotto le stelle. Puoi approfondire le tradizioni sarde (la tessitura, le tinture vegetali, la lavorazione del sughero e della ceramica) visitando i vicini borghi ricchi di storia: San Pantaleo, Calangianus, Aggius, Lugosanto, Luras. I più sportivi possono fare jogging o biking nei lunghi sentieri di Cascioni o percorrere in kayak la vasta oasi Saloni.
Le scelte sono molte e le proposte per rendere il proprio soggiorno più arricchente non mancano: la Sardegna è il suo mare e molto di più e questo è quello che si vive entrando nel lussuoso Eco Retreat Cascioni.
‘Ogni giorno un nuovo viaggio’.
Vegan Suite per Eco Retreat Cascioni