Il Borro

Date

“Un atto di fede che dura nel tempo”.
Ferruccio Ferragamo

Il Borro è un Relais & Châteaux acquisito da Ferruccio Ferragamo nel 1993 dopo numerosi viaggi in questo borgo medioevale toscano dal quale fu molto colpito tanto da volerlo completamente abbellire e restaurare con un approccio ecosostenibile, grazie alla collaborazione con aziende sul territorio.

Oggi è un ‘albergo diffuso’ di grande pregio in grado di offrire varie tipologie di soggiorno (una dimora storica centrale, più suite, diverse ville, soluzioni agrituristiche) ma al tempo stesso è un’azienda agricola e vitivinicola biologica, con una ristorazione curata farm-to-table.

L’Osteria del Borro e Il Borro Tuscan Bistro sono espressione della creatività dell’Executive Chef Andrea Campani nel proporre i piatti della tradizione toscana secondo i principi della stagionalità, della freschezza, e della riduzione degli sprechi.

L’Ospite si trova immerso in una natura rigogliosa, in cui la storia, le tradizioni e le eccellenze contribuiscono ad un benessere senza pari.

L’attenzione al territorio è una priorità per la famiglia Ferragamo, secondo una visione sempre più sostenibile. Il rispetto della terra e dei suoi cicli naturali avviene grazie all’uso di pratiche biodinamiche volte all’utilizzo di prodotti naturali per potenziare la fertilità del suolo per la produzione di olio extravergine di oliva, miele, ortaggi e cereali ma anche di vino di alta qualità.

Da sempre il Valdarno di Sopra è stato territorio ideale per la coltivazione della vite. Eccelle la produzione di Sangiovese ma anche di Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

Il bilancio sulla sostenibilità pubblicato annualmente rende visibili tutte le azioni volte a preservare l’ambiente tra cui l’utilizzo di energie rinnovabili e di pannelli fotovoltaici, che permettono di produrre un surplus di energia elettrica e rendono Il Borro a zero emissioni di anidride carbonica. Viene inoltre recuperata l’acqua piovana per l’irrigazione dei campi e vengono sanificati gli spazi della ristorazione già dal 2015 attraverso l’ozono.

Tutto concorre a creare Esperienze da non dimenticare: passeggiate a cavallo, tennis, golf, escursioni nella campagna toscana ma anche degustazioni di vini, lezioni di cucina, visite alle botteghe artigiane.

Non manca nulla. Serve solo lasciarsi trasportare dalle ‘Bellezze’ del borgo.

Vegan Suite per Il Borro

Altre
storie