La piccola e idilliaca Weggis, stazione di villeggiatura sulle rive del Lago di Lucerna e ai piedi delle Alpi svizzere, affascina da sempre i turisti per il clima mite e per quel senso di estrema tranquillità e pieno relax che si percepisce nell’osservare i suoi splendidi panorami. Anche l’autore e scrittore di viaggi americano Mark Twain, nel lontano 1897, era rimasto folgorato da queste viste tanto da definire Weggis come il “posto più bello” che avesse mai visitato.
Il Gruppo Chenot, leader nel settore della salute e del benessere preventivo con quasi 50 anni di esperienza, non poteva che scegliere Weggis per aprire il suo principale Luxury Wellness Retreat. Un soggiorno nella natura incontaminata alla remise en forme con trattamenti specializzati detox, preventivi e rigenerativi, nonché con prodotti che promuovono la bellezza, la vita sana e la protezione dall’invecchiamento precoce.
La ristrutturazione dell’ex Park Hotel Weggis e la nascita al suo posto di Chenot Palace Weggis è stata affidata all’architetto svizzero Davide Macullo a fronte di un progetto il cui design rispecchiava perfettamente la filosofia di benessere e di vita salutare del Gruppo Chenot e al tempo stesso la purezza e la tranquillità della destinazione. L’utilizzo di materiali naturali, di provenienza locale, e l’adozione di tecniche di costruzione tradizionali svizzere ha permesso di armonizzare il carattere dell’edificio originale con quello nuovo. I colori neutri, le forme lineari e pulite, gli spazi ampi e la luce sono in grado di trasmettere una sensazione di profonda connessione con la natura e favoriscono l’equilibrio tra corpo e mente in un’atmosfera di vitalità ed energia.
Novità assoluta sono le Camere Chenot con Tecnologia del Sonno, dove l’acustica, la luce e la biancheria del letto che trasforma il calore corporeo in energia sfruttano queste soluzioni di design e di architettura di interni per creare un ambiente naturale per un sonno davvero riposante.
Una buona qualità del sonno è infatti componente fondamentale per la corretta applicazione del Metodo Chenot®, che mira a stimolare la capacità del corpo di riconoscere gli impulsi energetici, fisici, emotivi per guarire sé stesso. Dopo uno screening completo e una serie di esami diagnostici all’avanguardia necessari per analizzare i cosiddetti Chenot Lifestyle Biomarkers®, l’equipe di medici e professionisti disegna un programma personalizzato per ogni Ospite, da seguire durante un soggiorno di una settimana (7 notti e 6 giorni di trattamenti), con l’obiettivo di aiutarlo a rigenerarsi, risanarsi ed esprimere il massimo delle sue potenzialità identificando le abitudini più corrette da integrare alla sua routine per raggiungere il benessere totale.
Grazie alla continua ricerca del dipartimento di Human Performance, Chenot Palace Weggis può offrire ai suoi Ospiti una serie di trattamenti, che permettono un miglioramento delle capacità fisiche e di reazione per affrontare le sfide quotidiane, per fare prevenzione, e favorire un invecchiamento sano.
Così come il sonno, il piano dietetico è altrettanto essenziale per la perfetta riuscita dei programmi Chenot®, perché solo una corretta alimentazione può garantire una più rapida riparazione delle cellule e un adeguato apporto di energia. Sotto la sapiente guida dell’Executive Chef, Ettore Moliteo, allievo del grande Chef Pietro Leemann ed ex-Executive Chef di uno dei ristoranti plant-based più importanti quale è il Mater Terrae del Bio Hotel Raphaël di Roma, la cucina si impegna nella selezione di ingredienti freschi, biologici, locali, vegetali e nella sperimentazione di diverse tecniche di cottura per realizzare piatti con il giusto equilibrio di proteine, grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico.
Basata sul concetto che il cibo è terapia e non solo carburante, la Dieta Chenot® lavora quindi in perfetta sinergia con i trattamenti della Spa. Estesa su una superficie di 5.000 metri quadrati, la SPA di Chenot Palace Weggis con i suoi soffitti intagliati a mano evocando scene di foreste, radici, acqua e fuoco è il luogo della ritrovata serenità, dove gli Ospiti recuperano il ritmo naturale e l’equilibrio vitale rientrando in armonia con il proprio corpo, rilassando la mente e ascoltando il proprio respiro.
“Prendersi cura di sé stessi oggi per preservare il domani”.
“Detox, Energise, Perform. Sprigiona il tuo potenziale”.
“La scienza al servizio del benessere”.
Vegan Suite per Chenot Palace Weggis